La Commissione giudicatrice del Premio per la medicina, presieduta dal professor Eugenio Gaudio, e composta dai professori Marco Falcone, Carlo Patrono, Carlo Della Rocca, Vincenzo Di Lazzaro, Antonio Gasbarrini e Stefano Marini, ha concluso i suoi lavori il 29 gennaio 2024 e ha deliberato, all’unanimità, di assegnare il Premio di Teoria e tecnica della medicina nelle malattie infettive al professor Umberto D’Alessandro, professore presso la London School of Hygiene and Tropical Medicine, per l’elevato profilo di docente e di ricercatore e i fondamentali risultati conseguiti nella prevenzione e nella cura della malaria nell’Africa subsahariana e nel Sud-Est asiatico.

La cerimonia di attribuzione del Premio si terrà 7 maggio 2024, alle ore 16, presso l’Accademia dei Lincei.

La Commissione aggiudicatrice del Premio per la medicina, presieduta dal professor Eugenio Gaudio, e composta dai professori Marco Falcone, Carlo Patrono, Carlo Della Rocca, Vincenzo Di Lazzaro, Antonio Gasbarrini, Stefano Marini, si è costituita in data 7 dicembre 2023 e nelle prossime settimane procederà alle valutazioni di sua competenza ai fini dell’assegnazione del Premio.

Lunedì 27 novembre 2023, nel salone dell’Almo Collegio Capranica, si è tenuto l’incontro tra i membri del Consiglio di amministrazione della Fondazione e la comunità del Collegio. Un sentito ringraziamento al Rettore, monsignor Riccardo Battocchio, e a tutti gli allievi presenti per la bella serata di dialogo e confronto".

Continua a leggere

La Fondazione, insieme all'Ordine della Madre di Dio, ha organizzato anche quest'anno il tradizionale Concerto di Natale, che si è tenuto lunedì 18 dicembre alle ore 18, nel Santuario Parrocchiale di Santa Maria in Portico in Campitelli, al fine di sostenere le missioni in Nigeria dell'Ordine.

Di seguito locandina dell'evento

PDF download icon 100 new

Venerdì 23 giugno 2023, alle ore 16,30, nella sala della “Biblioteca ‘Nicola Irti’ per gli studi storici giuridici sociali”, saranno inaugurati i fondi librari, donati dagli eredi dei professori Marcello Foschini e Salvatore Pescatore. Dopo il saluto del sindaco, dottor Giovanni Di Pangrazio, la dottoressa Gemma Panzironi, presidente del Tribunale amministrativo regionale d’Abruzzo, terrà una lezione su: “Il destino del libro cartaceo”.

Qui di seguito la locandina dell’evento.

PDF download icon 100 new