• Fondazione 'Nicola Irti'

    Fondazione 'Nicola Irti' per le opere di carità e di cultura

LA FONDAZIONE FIRMA LA CONVENZIONE CON SPORT E SALUTE SPA

Il 7 luglio 2022 si è svolto, presso il complesso monumentale del Foro Italico, il Convegno “Rieducare. Lo sport come strumento di dialogo” organizzato dalla Fondazione e dalla Società Sport e Salute spa, nel corso del quale è stata firmata la Convenzione sullo sport in carcere. La Convenzione intende contribuire a migliorare il benessere psico-fisico dei detenuti, incrementare l'offerta sportiva e formativa negli istituti penitenziari con un programma affidato a tecnici e allenatori qualificati, rendere gli istituti penitenziari autonomi nelle attività sportive attraverso la realizzazione di percorsi di formazione e la dotazione di strutture.

Leggi tutto

La Fondazione ha finanziato il restauro conservativo dell’organo “Fratelli Rieger-Jägerndorf-Austria Opus 1523” nella cantoria della chiesa, consentendo di riportare lo strumento al suo originario splendore e al suo pieno funzionamento. Il 28 novembre 2016 si è tenuto il concerto di inaugurazione dell’organo, eseguito dall’organista Maestro Franco Vito Gaiezza e il quintetto di ottoni Quintessenza Brass.

Continua a leggere

    Il Progetto, iniziato il 14 febbraio 2022, coinvolge 10 ragazze seguite dal Dipartimento Disturbi Alimentari della ASL RM1 - Santa Maria della Pietà. Si è registrata una grande adesione all’iniziativa e si riscontrano i primi significativi miglioramenti: il cavallo permette ai terapeuti di individuare le rigidità sia fisiche che psichiche legate alla patologia e di entrare in contatto con la sensibilità più profonda di ciascuna paziente e di aiutarla nel percorso di cura.

Continua a leggere

    La Fondazione ha promosso la pubblicazione di un volume a stampa, curato dagli avvocati Giampiero Natoli e Umberto Irti, dal titolo “Avezzano. Profilo storico della città moderna”) con l’intenzione di far conoscere l’identità della città e offrire ai giovani cittadini consapevolezza del loro luogo di vita.

    Il volume, si compone di quattordici saggi, affidati a dodici autori, ciascuno dei quali racconta e analizza un aspetto del territorio, dall’architettura e dall’urbanistica all’economia, dalle arti visive alla musica e al teatro, dall’archeologia e dalla scrittura alla scuola, dalla comunicazione allo sport.

    Il libro è stato presentato sabato 25 giugno 2022, alle ore 17,30 presso il Teatro dei Marsi di Avezzano.

Continua a leggere

La “Fondazione ‘Nicola Irti’ per le opere di carità e di cultura” ha erogato, nel mese di aprile 2020, una donazione di euro 400.000 in favore della Fondazione Policlinico Gemelli ed euro 400.000 in favore della Fondazione Pascale e Ospedale Cotugno di Napoli.

Via A. Vesalio, 22 - 00161 - Roma | Tel +39 06 44246059   Fax +39 06 44246207   Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - CF 97682680588