• Fondazione 'Nicola Irti'

    Fondazione 'Nicola Irti' per le opere di carità e di cultura

Prende avvio il Progetto “Sport in carcere” della Fondazione Irti con la firma del Protocollo d'intesa tra Sport & Salute, il Dipartimento della giustizia minorile e di comunità (DGMC) e il Dipartimento per lo sport

Il 20 settembre 2022, alla presenza del professor Natalino Irti, del professor Silvio Martuccelli e della dottoressa Elena Angelini, è stata firmato, nel carcere minorile di Casal del Marmo, il Protocollo di intesa tra Sport e Salute, il DGMC e il Dipartimento per lo sport.
Il Protocollo consente di avviare il Progetto “Sport in carcere”, sostenuto dalla Fondazione Irti. A partire dalla metà di ottobre, per cinque giorni a settimana, i giovani detenuti potranno praticare una disciplina tra calcio, rugby, tennistavolo, zumba e fitness.


Il Protocollo di intesa, che durerà tre anni e si estenderà progressivamente ad altre realtà carcerarie e di comunità dedicate ai minori e ai giovani adulti, intende incrementare l'offerta sportiva e formativa con un programma affidato a tecnici e allenatori qualificati, contribuire in tal modo a migliorare il benessere psico-fisico dei detenuti e favorire così il loro percorso di rieducazione e di reinserimento, rendere gli istituti penitenziari autonomi nelle attività sportive attraverso la dotazione di strutture e attrezzature e la realizzazione di percorsi di formazione del personale del DGMC e degli stessi detenuti.

 

progetto sport in carcere

 

LINK VIDEO - #BeActive - IPM Casal Del Marmo

 

Via A. Vesalio, 22 - 00161 - Roma | Tel +39 06 44246059   Fax +39 06 44246207   Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - CF 97682680588