È indetto per l'anno 2024 il Premio di “Teoria e tecnica della Medicina" dell’importo di 50.000 euro, destinato a studiosi e studiose che abbiano validamente contribuito allo studio, alla ricerca, alle applicazioni nel campo delle dipendenze e disabilità. Al Premio è congiunta una borsa di studio dell’importo di 10.000 euro, in favore di un giovane collaboratore o collaboratrice, che abbia concorso nelle ricerche e nelle applicazioni svolte dalla persona vincitrice del Premio.

Scadenza per la presentazione delle candidature: 30 settembre 2024.

Qui di seguito il bando per il 2024 e il regolamento del Premio.

Promuovere e diffondere i valori educativi e formativi dello sport, quale strumento di miglioramento della qualità della vita dei cittadini e della comunità.
È questo l’obiettivo su cui si fonda il Protocollo d’intesa, di durata triennale, siglato lunedì 13 maggio 2024 tra Sport e Salute, la società per lo sviluppo dello sport in Italia, e la “Fondazione ‘Nicola Irti’ per le opere di carità e di cultura”.

A sottoscrivere l’atto sono stati il Presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma, e il professor Natalino Irti, Presidente della Fondazione Irti, sancendo così una collaborazione che permetterà di individuare progetti per il sostegno e lo sviluppo della pratica sportiva, con particolare riferimento alle attività all’interno delle strutture carcerarie.

Continua a leggere

Il 7 maggio 2024, alle ore 16, presso l’Accademia dei Lincei, si svolgerà la cerimonia di conferimento del Premio, istituito dalla Fondazione, per teoria e tecnica della medicina nelle malattie infettive.
Dopo un indirizzo di saluto del presidente dell’Accademia, professor Roberto Antonelli, il dottor Gianni Letta presiederà la cerimonia, nel corso della quale prenderanno la parola il professor Eugenio Gaudio, presidente della Commissione giudicatrice, e il professor Umberto D’Alessandro, vincitore del Premio, il quale illustrerà i risultati ottenuti nella sua prestigiosa carriera e le prospettive presenti e future della sua attività di ricerca.

Di seguito locandina dell'evento

PDF download icon 100 new

La Commissione giudicatrice del Premio per la medicina, presieduta dal professor Eugenio Gaudio, e composta dai professori Marco Falcone, Carlo Patrono, Carlo Della Rocca, Vincenzo Di Lazzaro, Antonio Gasbarrini e Stefano Marini, ha concluso i suoi lavori il 29 gennaio 2024 e ha deliberato, all’unanimità, di assegnare il Premio di Teoria e tecnica della medicina nelle malattie infettive al professor Umberto D’Alessandro, professore presso la London School of Hygiene and Tropical Medicine, per l’elevato profilo di docente e di ricercatore e i fondamentali risultati conseguiti nella prevenzione e nella cura della malaria nell’Africa subsahariana e nel Sud-Est asiatico.

La cerimonia di attribuzione del Premio si terrà 7 maggio 2024, alle ore 16, presso l’Accademia dei Lincei.