• Fondazione 'Nicola Irti'

    Fondazione 'Nicola Irti' per le opere di carità e di cultura

La Commissione aggiudicatrice del Premio per la medicina, presieduta dal professor Eugenio Gaudio, e composta dai professori Marco Falcone, Carlo Patrono, Carlo Della Rocca, Vincenzo Di Lazzaro, Antonio Gasbarrini, Stefano Marini, si è costituita in data 7 dicembre 2023 e nelle prossime settimane procederà alle valutazioni di sua competenza ai fini dell’assegnazione del Premio.

Lunedì 27 novembre 2023, nel salone dell’Almo Collegio Capranica, si è tenuto l’incontro tra i membri del Consiglio di amministrazione della Fondazione e la comunità del Collegio. Un sentito ringraziamento al Rettore, monsignor Riccardo Battocchio, e a tutti gli allievi presenti per la bella serata di dialogo e confronto".

Continua a leggere

La Fondazione, insieme all'Ordine della Madre di Dio, ha organizzato anche quest'anno il tradizionale Concerto di Natale, che si terrà lunedì 18 dicembre alle ore 18, nel Santuario Parrocchiale di Santa Maria in Portico in Campitelli, al fine di sostenere le missioni in Nigeria dell'Ordine.

Di seguito locandina dell'evento

PDF download icon 100 new

Venerdì 23 giugno 2023, alle ore 16,30, nella sala della “Biblioteca ‘Nicola Irti’ per gli studi storici giuridici sociali”, saranno inaugurati i fondi librari, donati dagli eredi dei professori Marcello Foschini e Salvatore Pescatore. Dopo il saluto del sindaco, dottor Giovanni Di Pangrazio, la dottoressa Gemma Panzironi, presidente del Tribunale amministrativo regionale d’Abruzzo, terrà una lezione su: “Il destino del libro cartaceo”.

Qui di seguito la locandina dell’evento.

PDF download icon 100 new

La Fondazione, secondo le finalità statutarie, ha deciso di indire, a partire dal 2023, un premio annuale di “Teoria e tecnica della Medicina” dell’importo di 40.000 euro da destinare a studiosi e studiose che abbiano validamente contribuito allo studio, alla ricerca, alle applicazioni nel campo medico in un settore di volta in volta individuato nel bando di concorso. Al Premio è congiunta una borsa di studio dell’importo di 10.000 euro, destinata a un giovane collaboratore o collaboratrice, che abbia concorso nelle ricerche e nelle applicazioni svolte dalla persona vincitrice del Premio.

Qui di seguito il bando per il 2023 e il regolamento del Premio.

 PDF download icon 100 new  PDF download icon 100 new
 Scrica Bando  Scarica Regolamento

Via A. Vesalio, 22 - 00161 - Roma | Tel +39 06 44246059   Fax +39 06 44246207   Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - CF 97682680588