• Fondazione 'Nicola Irti'

    Fondazione 'Nicola Irti' per le opere di carità e di cultura

Venerdì 23 giugno 2023, alle ore 16,30, nella sala della “Biblioteca ‘Nicola Irti’ per gli studi storici giuridici sociali”, saranno inaugurati i fondi librari, donati dagli eredi dei professori Marcello Foschini e Salvatore Pescatore. Dopo il saluto del sindaco, dottor Giovanni Di Pangrazio, la dottoressa Gemma Panzironi, presidente del Tribunale amministrativo regionale d’Abruzzo, terrà una lezione su: “Il destino del libro cartaceo”.

Qui di seguito la locandina dell’evento.

PDF download icon 100 new

La Fondazione, secondo le finalità statutarie, ha deciso di indire, a partire dal 2023, un premio annuale di “Teoria e tecnica della Medicina” dell’importo di 40.000 euro da destinare a studiosi e studiose che abbiano validamente contribuito allo studio, alla ricerca, alle applicazioni nel campo medico in un settore di volta in volta individuato nel bando di concorso. Al Premio è congiunta una borsa di studio dell’importo di 10.000 euro, destinata a un giovane collaboratore o collaboratrice, che abbia concorso nelle ricerche e nelle applicazioni svolte dalla persona vincitrice del Premio.

Qui di seguito il bando per il 2023 e il regolamento del Premio.

 PDF download icon 100 new  PDF download icon 100 new
 Scrica Bando  Scarica Regolamento

La Fondazione ha siglato, in data 27 dicembre 2022, tre distinti Accordi, rispettivamente con la Federazione italiana rugby, con la Federazione italiana tennis tavolo e con l’ASD Vitattiva, per consentire l’avvio delle attività sportive e formative presso l’IPM di Casal del marmo a Roma e sostenerne economicamente i costi.

Beneficeranno degli Accordi i detenuti, per i quali sono stati predisposti un programma di attività sportiva differenziato per fascia di età e un programma di attività formative professionalizzanti, e il personale dell’Istituto, attraverso un corso di difesa personale.

L’obiettivo è di:
   • favorire la pratica dell’attività sportiva come strumento per migliorare la salute psico-fisica, attraverso un sano e corretto stile di vita, e sviluppare l’inclusione sociale;
   • promuovere un percorso di sostegno nonché un’opportunità di recupero;
   • fornire competenze di ambito sportivo, educativo e socio-psico-pedagogico.

 

Come ogni anno a partire dal 2019, la Fondazione ha inteso fornire il suo supporto finanziario al progetto “Dentro i Libri”. Il progetto è frutto di una collaborazione tra il Palazzo delle Esposizioni, l’Università degli Studi RomaTre e l’Istituzione Biblioteche Roma Capitale e porta, all’interno della Casa Circondariale di Rebibbia Femminile, momenti di lettura e un laboratorio artistico che coinvolge le detenute e i loro figli in attività comuni. Il Progetto si concluderà con due diverse iniziative:

a) una mostra bibliografica presso gli spazi del carcere che coinvolge le detenute sia nell’allestimento della mostra che nella conduzione delle visite guidate rivolte alle altre ospiti dell’Istituto e agli studenti e le studentesse del corso di Pedagogia professionale dell’Università di RomaTre;
b) la partecipazione delle mamme detenute e dei loro figli, ospitati nella ‘Casa di Leda’ e nella sezione nido del carcere, a momenti di lettura e a laboratori didattici presso l’asilo nido dell’istituto e la visita alle mostre presenti al Palazzo delle Esposizioni.

Il 20 settembre 2022, alla presenza del professor Natalino Irti, del professor Silvio Martuccelli e della dottoressa Elena Angelini, è stata firmato, nel carcere minorile di Casal del Marmo, il Protocollo di intesa tra Sport e Salute, il DGMC e il Dipartimento per lo sport.
Il Protocollo consente di avviare il Progetto “Sport in carcere”, sostenuto dalla Fondazione Irti. A partire dalla metà di ottobre, per cinque giorni a settimana, i giovani detenuti potranno praticare una disciplina tra calcio, rugby, tennistavolo, zumba e fitness.

Continua a leggere

Via A. Vesalio, 22 - 00161 - Roma | Tel +39 06 44246059   Fax +39 06 44246207   Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - CF 97682680588